Salve Dott. Goji, nel periodo autunnale ho acquistato tre piantine di Goji, della varietà Chinensis, purtroppo ho constatato, che questa specie, è molto sensibile allo oidio, anche dopo i classici trattamenti a base di azoto, si ripresenta senza far complimenti. L'ideale sarebbe un trattamento sistemico, ma io voglio evitare la chimica di sintesi, e restare sul biologico. Sicuramente con questa varietà è una battaglia persa. Ora spero che con le tre nuove varietà ricevute (Polonia-Lhasi-Sweet Rosa) questo parassita senza scrupoli non mi dia noie. Lei cosa consiglia per tenerlo lotano dalle nostre piantine?
Per tenere lontano il parassita dalle piantine si fanno un paio di trattamenti con poltiglia bordolese consentita anche in coltivazione biologica.
Le specie Lhasi e Sweet rosa non sono sensibili all'oidio (mal bianco), la qualità Polonia un pochino si. La spora del mal bianco è molto presente nei periodi di caldo umido. L'ideale e' tenere ben arieggiate le foglie delle piante.
sul mio post ho scritto azoto, lapsus, intendevo zolfo micronizzato :) ma purtroppo per la varietà indicata aiuto ben poco, sono fiducioso per le tre nuove varietà.
Ciao Isabella, dipende, se il clima ne favorisce la sporulazione, presto la pianta sarà invasa, e rischi che si debiliti molto, e si blocchi la crescita. Io ti consiglio di spostarla in una postazione con pochissima umidità e buona ventilazione, non bagnare le foglie quando innaffi, anche quelle basse, o se no si propaga dal basso. Se non riesci a risolvere cosi, usa zolfo micronizzato o la poltiglia bordolese. A presto
Grazie per la risposta, comunque le piante sono sempre state in un terrazzo molto soleggiato e purtroppo anche molto ventilato. Comunque ho dato una volta del verde rame che avevo in casa, e poi per tutta l'estate niente. Ora le foglie con il mal bianco sono seccate ma da ciascuna ascella è nato un rametto, la pianta è rinfoltita ma i pochi fiori chr ha fatto non hanno prodotto frutti. La varietà è quella a foglie larghe. L'altra varietà, con le foglie più strette, si è allungata tanto, le foglie hanno la punta secca e mi ha fatto 2 bacche.
per il goji il periodo migliore per dare i prodotti rameici qual è?l'inverno come gli altri fruttiferi oppure durante la stagione primaverile-estiva come per le viti.grazie